Articoli, sentenze e news dal diritto ambientale
Articoli, sentenze e news dal diritto ambientale commentati dal ambientelex
-

L’organo di vigilanza del D.lgs. n. 758/1994.
La PG dopo il sopralluogo di una cava contesta la mancanza del Documento di Sicurezza e Salute (DSS). Dopo aver deferito il gestore della cava alla Procura della Repubblica competente per territorio, la PG chiede alla Regione di attivare e coltivare la procedura di estinzione del reato prevista dal D.Lgs. n. 758/1994. Può la Regione…
-

Fanghi di dragaggio da rifiuto a risorsa: disciplina, qualificazione e riutilizzo.
1. Introduzione Il tema della gestione e del riutilizzo dei fanghi di dragaggio costituisce, da anni, una delle questioni più complesse del diritto ambientale applicato.La qualificazione giuridica di tali materiali – rifiuti, sottoprodotti, terre e rocce da scavo o materiali che hanno cessato la qualifica di rifiuto (End of Waste) – incide in modo determinante…
-

Fotovoltaico a terra e agrivoltaico: quadro normativo e vademecum operativo
La disciplina giuridica degli impianti fotovoltaici a terra in Italia ha conosciuto, negli ultimi anni, un’evoluzione significativa, legata da un lato all’obbligo europeo di incrementare la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili, dall’altro alla necessità di contemperare tale obiettivo con la salvaguardia del paesaggio, del suolo agricolo e delle tradizioni produttive. Il legislatore nazionale,…
-

L’Arpae Emilia-Romagna ha pubblicato le nuove linee guida sull’uso della modellistica atmosferica
Arpae Emilia-Romagna ha pubblicato le nuove indicazioni per la modellistica atmosferica: dispersione inquinanti e odori, applicazioni in VIA, autorizzazioni ambientali e studi sulla qualità dell’aria. Pubblicato il documento tecnico sulla dispersione degli inquinanti Arpae Emilia-Romagna ha reso disponibile online il documento “Indicazioni per l’utilizzo di tecniche modellistiche per la simulazione della dispersione in atmosfera e…
-

DL 8 agosto 2025, n. 116: le nuove disposizioni in materia di contrasto alle attività illecite sui rifiuti
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto-Legge 8 agosto 2025, n. 116, il legislatore interviene in maniera drastica e complessiva sul quadro repressivo in materia di gestione dei rifiuti. Il provvedimento, entrato in vigore il giorno successivo, reca “disposizioni urgenti per il contrasto alle attività illecite in materia di rifiuti, per la bonifica dell’area…
-

Terre e rocce da scavo: il nuovo Regolamento 2025.
Con la notifica TRIS (Technical Regulation Information System) n. 2025/0161/IT del 21 marzo 2025, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha trasmesso alla Commissione europea, ai sensi della direttiva (UE) 2015/1535, lo schema del nuovo Regolamento nazionale per la gestione delle terre e rocce da scavo, destinato a sostituire integralmente il D.P.R. 120/2017. Il nuovo…
